Divulgazione dei problemi attinenti l’esercizio dell’attività forense e della giustizia in genere, con organizzazione di incontri e dibattiti per la promozione della loro risoluzione.
Promozione e preparazione all’aggiornamento professionale affinché vengano messi a disposizione degli associati i più opportuni strumenti tecnico-organizzativi.
Favorire il contatto tra gli Avvocati ed i neo laureati che intendono avviarsi alla pratica ed alla professione forense promuovendo eventi e formazione professionale mirati all’aggiornamento.
Il 23 Novembre 2011 nasce l’Associazione giuridico-forense Admaiora
Tra gli scopi principali dell’Associazione figurano i seguenti:
– Svolgere azione costanti per contribuire a realizzare un modello di giustizia coerente ai principi costituzionali ed alle realtà europee, impegnandosi affinché siano salvaguardati i principi di terzietà, indipendenza ed autonomia del Giudice e della piena responsabilità di tutti i soggetti del processo.
– Provvedere alla tutela degli interessi di tutta la classe forense, rafforzando il ruolo dell’Avvocatura nella società contemporanea ed impegnandosi a tutelare il prestigio e gli interessi morali ed economici degli Avvocati e dei giovani che intendono avviarsi a tale professione anche attraverso un rigoroso controllo dell’esercizio della professione forense in base al codice deontologico, anche ai fini di una migliore qualificazione della classe forense, mediante lo studio e l’approfondimento di problematiche giuridiche.
– Favorire il contatto tra gli Avvocati ed i neo laureati che intendono avviarsi alla pratica ed alla professione forense promuovendo ed istituendo i servizi a tal fine ritenuti più idonei.
– Rappresentare gli associati nell’ambito della categoria forense, nei confronti della classe dei Magistrati, delle Istituzioni e di tutte le parti sociali per avviare una fattiva e reciproca e collaborazione con la Magistratura ed in genere con tutti gli operatori della giustizia.
– Favorire il costante aggiornamento culturale e professionale, promuovendo od istituendo corsi di preparazione e di aggiornamento professionale forense; adoperarsi affinché vengano messi a disposizione dei associati, e indirettamente, di tutti gli Avvocati, i più opportuni strumenti tecnico-organizzativi ( sito web, servizi di biblioteca, ecc.) necessari al corretto svolgimento della professione.
– Favorire la diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione e certificazione dei documenti anche nello scambio di corrispondenza tra avvocati, ciò anche in relazione all’introduzione del processo telematico.
– Contribuire allo studio, esame, e divulgazione dei problemi attinenti l’esercizio dell’attività forense e della giustizia in genere, anche organizzando incontri e dibattiti e promuovendo, sul piano operativo, presso tutti gli Organi competenti l’azione necessaria per la loro soluzione.